Navigazione veloce
  Email: pdis00600r@istruzione.it     PEC: pdis00600r@pec.istruzione.it     C.M. PDIS00600R     

“Immagini per la Terra” XXIII edizione

Immagini per la Terra è il concorso di educazione ambientale ideato e promosso da Green Cross Italia, aperto a studenti e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado italiane presenti sul territorio nazionale e all’estero.
L’iniziativa vanta ventidue anni di successi, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Ogni anno chiediamo alle scuole di approfondire uno specifico tema ambientale e di seguire un percorso formativo e didattico che porterà alla realizzazione di un’opera.
Per l’anno scolastico 2014/2015 abbiamo messo al centro della riflessione il tema dell’alimentazione. Il titolo di questa edizione è “Per un pugno di semi”. Seguendo il tracciato indicato dall’Expo di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, il Concorso propone di affrontare la questione alimentare prendendo le mosse dai tre principi su cui si fonda lo sviluppo sostenibile: porre fine alla povertà estrema; assicurare che la prosperità sia condivisa da tutti, compresi donne, giovani, e minoranze; proteggere l’ambiente naturale. L’intento è quello di accompagnare voi studenti e insegnanti a riflettere sui temi della sovranità e sicurezza alimentare perché queste questioni possono indirizzarci verso un nuovo modello di sviluppo, capace di assicurare un futuro sostenibile al Pianeta e alle prossime generazioni.
Immagini per la Terra chiede alle classi di produrre elaborati usando i diversi linguaggi della comunicazione: è possibile inviare, per esempio, giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie. I lavori saranno sottoposti al giudizio di una commissione di specialisti composta da giornalisti, artisti, esperti ambientali che individuerà entro la fine dell’anno scolastico 8 vincitori, due per ogni ordine di scuola.
Gli istituti vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali, e una delegazione potrà essere ricevuta dal Presidente della Repubblica in una tradizionale cerimonia di premiazione.
A tutti gli studenti che parteciperanno al concorso verrà inviato un diploma nominativo.

Per scaricare tutto il materiale: http://www.immaginiperlaterra.it/concorso/laxxedizione.html

Formato pdf

Bando

Scaricare la scheda di progetto didattico

Non è possibile inserire commenti.