Storia della scuola

La storia più che secolare dell’I.T.A.S. “Duca degli Abruzzi” inizia con l’attenzione che i monaci Benedettini hanno avuto per l’agricoltura nel “Padovano”. Nato nel 1864 come “Scuola Agraria” con sede a Praglia, il “Duca degli Abruzzi” divenne Istituto Provinciale Agrario di Brusegana nel 1874. Dal 1883 al 1924 fu Regia Scuola Pratica di Agricoltura e dal 1924 al 1933 fu Regia Scuola Agraria Media; da allora si è sempre proposto come punto di riferimento agro-ambientale per chi opera nel nostro territorio. Nel 1933 divenne Regio Istituto Tecnico Agrario e come Istituto Tecnico è pervenuto fino ad oggi.

Nel 1952 con Decreto del Presidente della Repubblica veniva riconosciuto, primo in Italia, l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “San Benedetto da Norcia “, specializzato nella ortofloricoltura, il vivaismo, nella meccanica e nell’avicoltura. In questi settori è stato punto di riferimento tanto da aver promosso la nascita di manifestazioni fieristiche come il Flormart e le MAV. Nel 1999 nasce, in ottemperanza al D.P.R. 233/98 sul dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, l’I.S.I.S “Duca degli Abruzzi”comprendente la sez. tecnica “Duca degli Abruzzi” e le sezioni prof. “San Benedetto da Norcia” di Padova e di Piove di Sacco.