Serale: Percorso formativo – Quadro orario
Percorso formativo
I percorsi sono organizzati con una programmazione modulare e vengono incontro alla richiesta di conseguire una istruzione in tempi più celeri, senza perdere in credibilità formativa e professionale. Essi sono in particolare rivolti a studenti adulti, lavoratori e /o disoccupati, ai quali è possibile riconoscere crediti in conoscenze e competenze acquisite anche nella pratica diretta, tanto da permettere loro di personalizzare ed abbreviare il percorso curricolare, individuando blocchi tematici e contenuti di alcune aree fondamentali in collegamento interdisciplinare, da svolgersi in minor tempo.
Per le modalità di accoglienza e di orientamento individuale nei percorsi di istruzione e formazione, lo staff dei docenti impegnati nel corso è sostenuto e guidato dalle indicazioni contenute nel DPR 29 ottobre 2012, n. 263in particolare per :
a) il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dalla/lo studente per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto;
b) la personalizzazione del percorso di studio relativo al livello richiesto, che la/lo studente può completare anche nell’anno scolastico successivo, secondo quanto previsto dal patto formativo individuale;
c) la fruizione a distanza di una parte del percorso previsto, di regola, per non più del 20 per cento del corrispondente monte ore complessivo .
La nuova struttura dei corsi è quindi , organizzata in tre periodi didattici :
- 1° periodo che corrisponde al primo biennio ( classi 1 e 2)
- 2° periodo che corrisponde al secondo biennio ( classi 3 e 4)
- 3° periodo che corrisponde alla classe 5
Al termine del percorso sarà conseguito il diploma di istruzione tecnicaDIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA IN AGRARIA AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA opzione Produzioni e Trasformazioni.
Anche per il secondo periodo sarà possibile abbreviare il percorso secondo i crediti formativi accertati sulla base dei percorsi pregressi e le esperienze maturate:l’inserimento in gruppi di livelli differenziati avverrà sulla base del “Patto formativo individuale” che verrà definito dopo la fase dell’accoglienza ed orientamento.(Si potranno quindi frequentare i moduli della terza e quarta insieme in un solo anno, i moduli solo della quarta, eventualmente anche i moduli della seconda e terza insieme). Anche per il computo delle ore di alternanza scuola-lavoro (stage) da effettuare nel secondo periodo,l’Istituto tiene conto delle esperienze già espletate.
Percorsi sono progettati per unità di apprendimento, intese come insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze, correlate ai livelli e ai periodi didattici, da erogare anche a distanza. Tali unità di apprendimento rappresentano il necessario riferimento per il riconoscimento dei crediti.
Quadro orario
In sintesi nel nostro Istituto l’attività didattica è così articolata:
1° Periodo |
||
BIENNIO COMUNE
|
classe 1^ |
classe 2^ |
Italiano |
3 |
3 |
Storia |
3 |
|
Lingua inglese |
2 |
2 |
Diritto ed Economia |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
Scienze integrate (Biologia) |
3 |
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 (1) |
3 (1) |
Scienze integrate (Chimica) |
2 (1) |
3 (1) |
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica |
2 (1) |
4 (1) |
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
|
Scienze e Tecnologie applicate |
2 |
|
Religione (facoltativa) |
1 |
|
TOTALE |
23 |
23 |
INDIRIZZO: AGRARIA,AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA |
2° Periodo |
3° Periodo |
|
ARTICOLAZIONE: PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE |
classe 3^ |
classe 4^ |
classe 5^ |
Italiano |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
2 |
Matematica e complementi |
3 |
3 |
3 |
Produzioni animali |
2 |
2 |
2 |
Produzioni vegetali |
4 |
4 |
2 |
Trasformazione dei prodotti |
3 |
2 |
|
Economia, estimo, marketing e legislazione |
2 |
2 |
2 |
Genio rurale |
2 |
2 |
|
Biotecnologie agrarie |
2 |
2 |
|
Gestione dell’ambiente e territorio |
2 |
||
Esercitazione agrarie |
(4) |
(4) |
|
Religione (facoltativa) |
1 |
1 |
|
TOTALE |
23 |
23 (4) |
23 (4) |
• Le attività didattiche seguono il calendario scolastico regionale, come il corso diurno;
• Date e prove dell’Esame di Stato sono le stesse del corso diurno.