I.I.S. Duca degli Abruzzi Padova > Corso serale > Serale: Percorso formativo – Quadro orario

Serale: Percorso formativo – Quadro orario

Percorso formativo

I percorsi sono organizzati con una programmazione modulare e vengono incontro alla richiesta di conseguire una istruzione in tempi più celeri, senza perdere in credibilità formativa e professionale. Essi sono in particolare rivolti a studenti adulti, lavoratori e /o disoccupati, ai quali è possibile riconoscere crediti in conoscenze e competenze acquisite anche nella pratica diretta, tanto da permettere loro di personalizzare ed abbreviare il percorso curricolare, individuando blocchi tematici e contenuti di alcune aree fondamentali in collegamento interdisciplinare, da svolgersi in minor tempo.

Per le modalità di accoglienza e di orientamento individuale nei percorsi di istruzione e formazione, lo staff dei docenti impegnati nel corso è sostenuto e guidato dalle indicazioni contenute nel DPR 29 ottobre 2012, n. 263in particolare per :

a) il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dalla/lo studente per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto;

b) la personalizzazione del percorso di studio relativo al livello richiesto, che la/lo studente può completare anche nell’anno scolastico successivo, secondo quanto previsto dal patto formativo individuale;

c) la fruizione a distanza di una parte del percorso previsto, di regola, per non più del 20 per cento del corrispondente monte ore complessivo .

La nuova struttura dei corsi è quindi , organizzata in tre periodi didattici :

• 1° periodo che corrisponde al primo biennio ( classi 1 e 2)
  • 2° periodo che corrisponde al secondo biennio ( classi 3 e 4)
  • 3° periodo che corrisponde alla classe 5

Al termine del percorso sarà conseguito il diploma di istruzione tecnicaDIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA IN AGRARIA AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA opzione Produzioni e Trasformazioni.

schizzo_scuolaAnche per il secondo periodo sarà possibile abbreviare il percorso secondo i crediti formativi accertati sulla base dei percorsi pregressi e le esperienze maturate:l’inserimento in gruppi di livelli differenziati avverrà sulla base del “Patto formativo individuale” che verrà definito dopo la fase dell’accoglienza ed orientamento.(Si potranno quindi frequentare i moduli della terza e quarta insieme in un solo anno, i moduli solo della quarta, eventualmente anche i moduli della seconda e terza insieme). Anche per il computo delle ore di alternanza scuola-lavoro (stage) da effettuare nel secondo periodo,l’Istituto tiene conto delle esperienze già espletate.

Percorsi sono progettati per unità di apprendimento, intese come insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze, correlate ai livelli e ai periodi didattici, da erogare anche a distanza. Tali unità di apprendimento rappresentano il necessario riferimento per il riconoscimento dei crediti.

Quadro orario

In sintesi nel nostro Istituto l’attività  didattica è così articolata:

1° Periodo

BIENNIO COMUNE

classe 1^

classe 2^

Lingua inglese

Diritto ed Economia

Scienze integrate (Biologia)

Scienze integrate (Fisica)

3 (1)

Scienze integrate (Chimica)

3 (1)

Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica

4 (1)

Tecnologie informatiche

3 (2)

Scienze e Tecnologie applicate

Religione (facoltativa)

TOTALE

INDIRIZZO: AGRARIA,AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

2° Periodo

3° Periodo

ARTICOLAZIONE: PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE

classe 3^

classe 4^

classe 5^

Lingua inglese

Matematica e complementi

Produzioni animali

Produzioni vegetali

Trasformazione dei prodotti

Economia, estimo, marketing e legislazione

Genio rurale

Biotecnologie agrarie

Gestione dell’ambiente e territorio

Esercitazione agrarie

(4)

Religione (facoltativa)

TOTALE

23 (4)

Le attività didattiche seguono il calendario scolastico regionale, come il corso diurno;

Date e prove dell’Esame di Stato sono le stesse del corso diurno.