Novembre PataVino

cultura, vini e territorio

edizione 2015

IL PROGETTO

Novembre PataVino nasce dall’idea di mettere in relazione cultura, vini e territorio in un progetto che coinvolge la città di Padova nei suoi luoghi più caratteristici. Un cartellone di incontri, eventi e spettacoli pensati con l’obiettivo di abbinare i vini di qualità con le eccellenze culturali e commerciali del territorio valorizzando le location più significative di Padova e offrendo alla cittadinanza l’occasione di scoprire e gustare le migliori produzioni vitivinicole. Un progetto di forte valenza culturale e sociale che prevede la partecipazione di importanti esponenti della letteratura e dello spettacolo e anche una sezione di eventi dedicata al mondo delle scuole e dell’Università per offrire momenti di incontro e confronto su alcune tematiche di grande attualità, sia dal punto di vista sociale (il bere responsabilmente, la sicurezza stradale, ecc.) sia dal punto di vista economico (opportunità di lavoro per i giovani, il turismo enogastronomico e le importanti ricadute economiche del settore vinicolo per il nostro territorio e il nostro Paese, ecc.). Una manifestazione di grande respiro supportata sia dalle istituzioni – Comune di Padova, PadovaFiere, ASCOM, APPE, Consorzio Vini Colli Euganei e Strada del Vino Colli Euganei – sia da partner aziendali con l’idea di mettere in rete le diverse associazioni e realtà commerciali, culturali e artistiche del territorio animando la città con un intero mese di imperdibili iniziative.

Il Festival è alla sua seconda edizione e la Direzione artistica e organizzativa del progetto è a cura dell’Associazione Culturale Veneto Suoni e Sapori.

INCONTRI TEMATICI NELLE SCUOLE

Titolo:   Mente sana in corpo sano: l’alimentazione nello sport

Relatori:  testimonial del mondo dello sport locale, giornalisti di settore, medici sportivi

Oggetto:  l’importanza della corretta alimentazione per chi pratica sport, il rispetto del corpo e i          sacrifici per raggiungere traguardi importanti, quando un bicchiere di vino può far bene

Titolo:   Enjoy! Divertimento responsabile

Relatori:  testimonial del mondo dello spettacolo, gestori di locali notturni, polizia stradale

Oggetto:  il “bere responsabilmente”, ballare e non “sballare”, la consapevolezza dei limiti             nell’assunzione di sostanze alcoliche, mettersi al volante con coscienza

Titolo:   Da Eataly ad EXPO, opportunità professionali e nuove frontiere del settore                   enogastronomico

Relatori:  docenti di economia, giornalisti di settore, chef e operatori del mondo food&beverage

Oggetto:  le opportunità di lavoro nel settore enogastronomico, l’importanza di esportare il made          in Italy, turismo enogastronomico e ricadute positive sul territorio, case histories.

Titolo:   Il vino nelle arti

Relatori:  cantautori, musicisti, critici d’arte, docenti e giornalisti di settore

Oggetto:  dal Simposio alla canzone d’autore un viaggio tra musica, arte, cinema e letteratura con      il vino come protagonista

Non è possibile inserire commenti.