Navigazione veloce
  Email: pdis00600r@istruzione.it     PEC: pdis00600r@pec.istruzione.it     C.M. PDIS00600R

Inaugurazione mostra K.Z. Disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti

Spettabile scuola, gentile insegnante, buongiorno.

Abbiamo il piacere di invitare tutti gli studenti e i  professori a visitare la mostra K.Z. Disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti che verrà inaugurata presso il Centro Culturale Altinate S. Gaetano, in via Altinate 71,   giovedì 22 gennaio  a conclusione dell’incontro di presentazione del Viaggio della memoria 2015.

Dalle ore 12.15 circa sarà possibile la visita al lavoro di raccolta e ricerca compiuto da Arturo Benvenuti, durato 40 anni, che ripercorre i luoghi del genocidio, recupera testimonianze perdute e restituisce alla memoria del mondo questi disegni autografi, realizzati dagli internati nei lager nazifascisti durante la loro prigionia. La mostra di circa 150 disegni degli internati in campi di sterminio resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio nell’Ala Scamozzi, al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Giovedì 22, al termine dell’incontro di presentazione del Viaggio della memoria 2015, Guido Ostanel e Fedrico Zaghis, editori della casa editrice padovana BeccoGiallo, che pubblica il lavoro di Benvenuti, guideranno gli studenti nel percorso espositivo.

K.Z. Disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti è una mostra e anche un libro di Arturo Benvenuti, con la prefazione di Primo Levi che arriva in libreria in contemporanea con l’inaugurazione della mostra.
La preziosissima raccolta dei disegni degli internati compiuta da Arturo Benvenuti si colloca proprio nella prospettiva del fare memoria nell’intento di restituire dignità ai sommersi e ai salvati – a tutti senza differenza – e di spingere non alla semplice indignazione o alla commemorazione di rito ma alla memoria che salva, una memoria che si fa impegno etico e ideale, perfino utopico.

Un saluto cordiale
Fiorita Luciano

Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani

Settore Servizi Sociali

via Altinate, 71 – 35121 Padova

Tel. 049 8204799 – 5973
e-mail: segreteria.scuolemediesuperiori@comune.padova.it

Non è possibile inserire commenti.