Navigazione veloce
  Email: pdis00600r@istruzione.it     PEC: pdis00600r@pec.istruzione.it     C.M. PDIS00600R     

Newsletter CIP n 12 – 28 ottobre 2015

   

ISCRIZIONI
Per partecipare ai nostri seminari, corsi, convegni (salvo indicazioni diverse) è necessaria la registrazione al CIP. Seguite le istruzioni qui.

SEMINARI – CORSI – CONVEGNI

SPECIALE ORTOFRUTTA DEL VENETO – QUALITẤ NUTRIZIONALE E AMBIENTALE

ANTICIPAZIONI

SEGNALAZIONI

FRESCHI DI STAMPA

SEMINARI – CORSI – CONVEGNI

 

Dal progetto Alterenergy alle nuove opportunità per un’energia sostenibile (cod.33-14-15)

30 ottobre 2015 – Corte Benedettina, Legnaro (PD)
Dopo quattro anni di navigazione, sta per atterrare la “sonda” di questo progetto, volto alla promozione della sostenibilità energetica attraverso lo sviluppo di modelli replicabili di gestione delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche. Cannocchiale puntato, ora, sulle opportunità del nuovo periodo di programmazione comunitaria (Programma di Sviluppo Rurale – mis. 16, Cooperazione- e altri programmi comunitari e nazionali): tutto questo, con un confronto tra le regioni interessate, nel Convegno finale del progetto.
Termine iscrizioni: oggi, 28 ottobre 2015

» Programma e informazioni

SPECIALE ORTOFRUTTA DEL VENETO – QUALITẤ NUTRIZIONALE E AMBIENTALE

Vero Veneto – Buona terra non mente”: prosegue la campagna di comunicazione, identificata da questo slogan, del progetto “Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e  del loro ambiente di produzione”. Un percorso innovativo, quello intrapreso dalla Regione del Veneto, che per prima ha deciso di misurare la biodiversità del suo territorio e la qualità delle sue produzioni ortofrutticole, affidando a Veneto Agricoltura la gestione delle azioni progettuali, sollecitate dalle Organizzazioni dei Produttori ortofrutticoli e dai Consorzi di Tutela delle produzioni DOP-IGP regionali.
Circa 200 le aziende ortofrutticole protagoniste, 24 i prodotti analizzati per 2 annate produttive: ne esce una prima “carta d’identità” dell’ortofrutta veneta (caratteristiche nutrizionali e salutistiche, evidenziate dalle Università di Padova e di Verona, ma anche una descrizione della biodiversità, documentata dalla World Biodiversity Association (WBA) secondo protocolli riconosciuti a livello internazionale).
Alcuni esempi? Per gli aspetti nutrizionali: sorprendente il contenuto di vitamina C nelle fragole; elevati valori di composti ad attività antiossidante in alcune varietà di specie orticole e frutticole; contenuti nutrizionali definiti con maggiore precisione rispetto ai dati nazionali di riferimento in quanto provenienti da analisi specifiche del nostro territorio; individuata nel kiwi la presenza di sostanze correlabili a effetti benefici sul sistema nervoso dell’uomo. Per la biodiversità: circa 70% delle aziende con valori di biodiversità di aria, acqua e suolo rispondenti ai requisiti dei protocolli.
Ampia documentazione di tutti i prodotti divulgativi realizzati sul sito www.veroveneto.it .
In sintesi alcune delle iniziative realizzate, destinatari i produttori, i consumatori e le scuole.

 
 

Fare qualità, misurarla, comunicarla. Progetto regionale di caratterizzazione della qualità e dell’ambiente di coltivazione dell’ortofrutta veneta. PRIMI RISULTATI E PROSPETTIVE

27 ottobre (oggi!), ore 20.30 – Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO)
28 ottobre ore 20.00 – presso OPO Veneto, Zero Branco (TV)
Dopo Longarone (5 ottobre, nella cornice della Fiera Sapori Italiani), Pianezze (20 ottobre), Zevio (22 ottobre) e Chioggia (27 ottobre), questi gli ultimi due appuntamenti della seconda serie di incontri rivolti ai produttori, nei quali vengono presentati i primi risultati delle analisi.
Un primo ciclo di incontri di presentazione del progetto si era tenuto nel mese di luglio, con le tappe di Chioggia, Lusia, Zero Branco, Zevio, Bassano e Pedavena.
Fondamentale il coinvolgimento dei produttori, che sono i primi attori del progetto (in prima persone e attraverso le loro Organizzazioni di rappresentanza) e i più interessati alla possibilità di valorizzazione del loro lavoro.

Giornate promozionali presso punti vendita della Grande Distribuzione organizzata (GDO)

20, 21, 23, 24 ottobre – Ipermercati Panorama di Marghera, Villorba e Treviso, Supermercati PAM di Padova (Arcella) e Vicenza (viale Trento)
In queste giornate era presente un punto informativo del progetto, all’interno del reparto ortofrutta (e nei pressi delle aree di vendita di prodotti veneti); un’esperta nutrizionista era a disposizione per informazioni nutrizionali e per fare omaggio agli acquirenti dei prodotti ortofrutticoli veneti di prodotti divulgativi del progetto (un kit di coltivazione, poster sulla stagionalità dei prodotti e altri materiali informativi e promozionali). Stiamo valutando la possibilità di ripetere le iniziative in collaborazione con altre catene distributive della GDO.

 
 

Concorso educativo “Prodotti del territorio, filiera, biodiversità: una storia vera da raccontare”

Anno scolastico 2015-2016 – Scuole primarie e secondarie del Veneto
Oltre 600 le scuole, che hanno risposto al nostro invito. Da qui a primavera, libero sfogo alla creatività, per produrre un elaborato sui temi della produzione ortofrutticola regionale, con particolare focus su educazione alimentare, filiera e biodiversità. Tutte le classi partecipanti lavoreranno guidate da un “kit didattico” che fornirà loro spunti e utili suggerimenti. Strumenti didattici e divulgativi in premio per le prime tre classi: computer, proiettore, macchina fotografica, microscopio, pubblicazioni didattiche.

Visite ai laboratori e ai campi sperimentali dell’Università

In collaborazione con la Rete delle Scuoole Agrarie e Forestali del Triveneto, sono state organizzate visite delle classi quinte di alcune scuole ai laboratori del Dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, protagonisti delle analisi nutrizionali dei prodotti orticoli svolte nel progetto. La prima si è tenuta il 23 ottobre u.s., con la partecipazione di 108 allievi di tre scuole diverse.

ANTICIPAZIONI

Corso di formazione per tecnici consulenti nella difesa fitosanitaria

Novembre -dicembre 2015 – Corte Benedettina, Legnaro (PD)
Consulente fitosanitario? Il Piano d’Azione Nazionale dal 26 novembre 2015 richiede il certificato di abilitazione. Non avete la “patente”? Tra breve, la vostra “scuola guida” sarà pronta: stiamo organizzando la prima edizione del corso, che si svolgerà in aula, alla Corte Benedettina. Principali argomenti: legislazione, analisi dei rischi e gestione dei prodotti fitosanitari, competenze tecniche specialistiche, abilità tecniche e comportamenti del tecnico consulente.

» Programma e informazioni prossimamente

 
 

Giornate di aggiornamento per Responsabili Servizi di Prevenzione e Protezione

Corte Benedettina, Legnaro (PD)
Tecnici  consulenti, anche quest’anno Rinnoviamo Sempre Puntuale Per voi l’offerta di aggiornamento formativo (obbligatoria, secondo le vigenti normative) sulle principali evoluzioni tecniche e legislative in materia di sicurezza sul lavoro in agricoltura. Tenete d’occhio il sito, non perdetevi i programmi!

» Programma e informazioni prossimamente

Rete delle Scuole Agrarie e Forestali del Triveneto – Giornata della biodiversità

12 novembre 2015 – Corte Benedettina, Legnaro (PD)
Una Rete biodiversa… ampia varietà di forme di vita (nel senso di progetti educativi) nelle scuole agrarie del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ciascuna con la propria specificità, tutte impegnate a riflettere sulla biodiversità coltivata (vegetale e animale), con molteplici attività, in primis la partecipazione al progetto BIONET. Cosa abbiamo fatto e cosa potremo fare con il nuovo PSR e altri strumenti di programmazione, si chiederanno in questa giornata, rivolta proprio a docenti e studenti.

» Programma e informazioni prossimamente

 

SEGNALAZIONI

 

LE ORME

Segui le tracce del Percorso Informativo “La Regione incontra”, i sette recenti incontri informativi con i potenziali beneficiari, durante i quali la Regione ha fornito indicazioni utili per conoscere il quadro strategico, programmatorio e finanziario del PSR 2014-2020 e per approfondire le caratteristiche delle Misure e dei Tipi di intervento: collegati al portale PIAVe, una miniera d’informazioni!

NITRATI, RITORNO AL FUTURO

RiduCaReflui, tre anni dopo (da cui il titolo). Il progetto aveva indagato diverse soluzioni gestionali di trattamento dei reflui zootecnici per la riduzione del carico di azoto nell’area del bacino scolante della laguna di Venezia. Cosa è stato recepito? Quali i modelli di successo?  In viaggio tra Lombardia,. Veneto e Friuli, visite a tre realtà del nord Italia che funzionano: 19 novembre, 26 novembre e 3 dicembre 2015.
Fa parte del nuovo progetto “NitrAnt2014”, un’Antenna per il monitoraggio dell’innovazione nel settore.
Iscrizione obbligatoria
entro venerdì 13 novembre (riducareflui@venetoagricoltura.org)

Programma e informazioni

 
 

SAPORE DI MARE

Sapore di mare nell’ultimo rapporto “La mitilicoltura veneta – Focus sull’off-shore “, penultimo prodotto dell’Osservatorio Socio-economico della Pesca e dell’acquacoltura di Chioggia. Si tratta dell’aggiornamento dei precedenti rapporti pubblicati nel 2008 e nel 2011 in cui la filiera della mitilicoltura in mare viene approfondita analizzandone aspetti economici, sociali e strutturali con particolare attenzione alla realtà veneta dell’off-shore, che si pone tra le maggiori su scala nazionale.
Volete sapere l’ultima (produzione dello stesso Osservatorio)?
Ittiturismo e pescaturismo in Veneto. Analisi e confronto con le realtà limitrofe “. Si tratta di attività che per il futuro del comparto ittico possono rappresentare una fonte di reddito interessante a beneficio delle comunità costiere, oltre che un elemento di ulteriore valorizzazione e salvaguardia degli ambienti marini delle coste venete e dell’Alto Adriatico in generale.

FRESCHI DI STAMPA

Guida al PSR Veneto 2014-2020

AA.VV.|on line|2015
Uno strumento per orientare i potenziali beneficiari del Programma di Sviluppo Rurale nella progettazione e nell’accesso alle opportunità di finanziamento, dando informazioni sui principali soggetti che partecipano alla gestione e all’attuazione del PSR, nel quadro delle politiche europee, nazionali e regionali che ne sono la base. Un aiuto alla comprensione generale, per guidare il lettore tra gli strumenti di attuazione, fornendo riferimenti e contatti utili per approfondire ogni singolo argomento.
Pubblicazione edita da Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale – e realizzata da Veneto Agricoltura (Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica)

Scarica la pubblicazione

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Dlgs. n.196/2003
Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi.
Se desiderate essere cancellati dalla lista, inviate un messaggio all’indirizzo: cip@venetoagricoltura.org diversamente ci legittimate a proseguire nel servizio.
Se questo messaggio arrivasse due volte al vostro indirizzo e-mail o se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: cip@venetoagricoltura.org

Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD)
tel. 049 8293920 – fax 049 8293909
Sito web: www.venetoagricoltura.org – Email: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

Non è possibile inserire commenti.