La biblioteca

prof.ssaM.Teresa Ognibene
(collaboratori volontari)

Utenti

Tutte le componenti della scuola usufruiscono liberamente di tutti i servizi della Biblioteca, compreso il prestito.
Gli ex studenti e i docenti di altri istituti scolastici sono ammessi alle sole attività di consultazione e lettura.

Orario per consultazione e prestito di testi e audiovisivi

MATTINO
Lunedì     10.00-12.00
Martedì     10.00-12.00
Mercoledì     10.00-12.00
Giovedì     chiuso
Venerdì     10.00-12.00

Note:

L’apertura della Biblioteca, con tutti i servizi di consultazione, lettura e prestito, è garantita nei giorni lavorativi fino al termine delle lezioni.

Dopo il 18 maggio è possibile  solo restituire i volumi presi in prestito. Entro il 31 maggio tutti i libri devono essere restituiti.
Proroghe sono concesse solo ai maturandi dietro compilazione di apposito modulo con impegno di restituzione entro il termine dell’esame.

Modalità per consultazione e prestito

• Tutto il materiale posseduto dalla Biblioteca è ammesso al prestito ad eccezione di: dizionari, enciclopedie, collane, riviste, materiali di pregio. La Commissione si riserva la possibilità di escludere dal prestito parte del materiale, per ragioni di varia necessità
    • La durata del prestito per il materiale bibliografico è di 30 giorni (rinnovabile una volta) per il materiale audiovisivo  di 7 giorni.
    • Il prestito di libri e audiovisivi è consentito per un massimo di due per volta.
    • Ogni prestito è condizionato all’avvenuta restituzione del materiale avuto in prestito precedentemente.
    • Il materiale in prestito può essere consegnato agli utenti solo dai bibliotecari.
    • Il prestito è strettamente personale e non può essere trasferito ad altri.
    • E’ consultabile tutto il materiale presente nella Biblioteca, ma la  ricollocazione è compito esclusivo del bibliotecario di turno

Norme di comportamento e sanzioni

Gli utenti hanno il diritto di usufruire dei servizi offerti dalla Biblioteca a condizione di attenersi alle seguenti disposizioni:

•

• in Biblioteca è assolutamente vietato mangiare e bere; sedere per terra e sui tavoli; parlare a voce alta, disturbare in qualsiasi modo gli altri utenti;
  • sul materiale cartaceo è vietato fare segni e/o scrivere alcunché. Al momento del prelievo del testo e della sua riconsegna il lettore deve assicurarsi che l’incaricato controlli eventuali danni riscontrabili;
  • chi prende in prestito e/o consulta il materiale si rende responsabile della sua custodia e integrità. Qualora il materiale venisse perduto o danneggiato, l’utente sarà tenuto a riacquistarlo a proprie spese o a rifondere alla scuola l’equivalente in denaro del valore del materiale stesso
  • chi tratterrà il materiale in prestito oltre il periodo consentito riceverà un richiamo. Nel caso il materiale non venisse restituito entro sei giorni , la Commissione si riserva la facoltà di escludere l’utente definitivamente dal prestito.
  • Gli utenti che al termine dell’ anno scolastico non avranno restituito o ripagato il materiale dovuto alla Biblioteca potranno ritirare certificati e/o documenti dalla Segreteria  solo dopo essersi messi in regola.

Utilizzo dei locali

La Biblioteca può essere utilizzata solo per attività di lettura, studio, ricerca e di conseguenza dev’essere rispettato il silenzio Negli orari di apertura per prestito e/o consultazione possono accedere docenti, genitori e studenti anche non accompagnati.Nei rimanenti orari può essere liberamente utilizzata per attività di lettura e studio da docenti e da studenti accompagnati da un docente.

Sede di Via Wiel

Per facilitare il prestito agli studenti di Via Wiel (diurno e serale) è stato predisposto un armadio contenente una selezione di testi di narrativa.
Chi desidera avere un libro lo richiede compilando lo stampato attaccato all’armadio: il testo gli verrà recapitato in classe da un addetto alla Biblioteca.

Sede di Via Machiavelli

Gli studenti possono accedere al prestito dei testi tramite il prof Ivan Bonan

L’elenco cartaceo dei testi e del materiale audiovisivo
(via via aggiornato essendo la catalogazione in corso)
sarà consultabile nella sala insegnanti di  ognuna delle tre sedi.