Indirizzi di studio
Sezione Tecnica: “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”
Produzione e Trasformazioni
Articolazione
“Produzione e Trasformazioni”
Quadro orario |
|||||
---|---|---|---|---|---|
MATERIE
|
Classe
|
||||
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
|
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Storia |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Lingua inglese |
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Matematica |
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o libere attività alternative |
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Diritto ed economia |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Scienze della terra e biologia |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Fisica |
3
|
3
|
|||
Scienze integrate: Chimica |
3
|
3
|
|||
Tecnologie informatiche |
3
|
||||
Tecnologie e tecnica di rappresentazione grafica |
3
|
3
|
|||
Scienze e tecnologie applicate |
3
|
||||
Complementi di matematica |
1
|
1
|
|||
Produzioni animali |
3
|
3
|
2
|
||
Produzioni vegetali |
5
|
4
|
4
|
||
Trasformazioni dei prodotti |
2
|
3
|
3
|
||
Economia, estimo, marketing e legislazione |
3
|
2
|
3
|
||
Genio rurale |
3
|
2
|
|||
Biotecnologie agrarie |
2
|
3
|
|||
Gestione dell’ambiente e del territorio |
2
|
||||
Geografia Economica | 1 | ||||
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Gestione dell'ambiente e del territorio
Articolazione
“Gestione dell’ambiente e del territorio”
Quadro orario |
|||||
---|---|---|---|---|---|
MATERIE
|
Classe
|
||||
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
|
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Storia |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Lingua inglese |
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Matematica |
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o libere attività alternative |
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Diritto ed economia |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Scienze della terra e biologia |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Fisica |
3
|
3
|
|||
Scienze integrate: Chimica |
3
|
3
|
|||
Tecnologie informatiche |
3
|
||||
Tecnologie e tecnica di rappresentazione grafica |
3
|
3
|
|||
Scienze e tecnologie applicate |
3
|
||||
Complementi di matematica |
1
|
1
|
|||
Produzioni animali |
3
|
3
|
2
|
||
Produzioni vegetali |
5
|
4
|
4
|
||
Trasformazioni dei prodotti |
2
|
2
|
2
|
||
Economia, estimo, marketing e legislazione |
2
|
3
|
3
|
||
Genio rurale |
2
|
2
|
2
|
||
Biotecnologie agrarie |
2
|
2
|
|||
Gestione dell’ambiente e del territorio |
4
|
||||
Geografia Economica | 1 | ||||
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Viticoltura ed enologia
Articolazione
“Viticoltura ed enologia”
Quadro orario |
|||||
---|---|---|---|---|---|
MATERIE
|
Classe
|
||||
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
|
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Storia |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Lingua inglese |
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Matematica |
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o libere attività alternative |
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Diritto ed economia |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Scienze della terra e biologia |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Fisica |
3
|
3
|
|||
Scienze integrate: Chimica |
3
|
3
|
|||
Tecnologie informatiche |
3
|
||||
Tecnologie e tecnica di rappresentazione grafica |
3
|
3
|
|||
Scienze e tecnologie applicate |
3
|
||||
Complementi di matematica |
1
|
1
|
|||
Viticoltura e difesa della vite |
4
|
||||
Produzioni vegetali |
5
|
4
|
|||
Produzioni animali |
3
|
3
|
3
|
||
Trasformazioni dei prodotti |
2
|
2
|
|||
Economia, estimo, marketing e legislazione |
3
|
2
|
2
|
||
Genio rurale |
3
|
2
|
|||
Biotecnologie agrarie |
3
|
||||
Gestione dell’ambiente e del territorio |
2
|
||||
Enologia |
4
|
||||
Biotecnologie vitinicole |
3
|
||||
Geografia Economica | 1 | ||||
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Sezione Professionale: “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale”
Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio
Articolazione
“Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”
Quadro orario |
|||||
---|---|---|---|---|---|
MATERIE
|
Classe
|
||||
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
|
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Storia |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Lingua inglese |
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Matematica |
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative |
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Diritto ed economia |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Scienze della Terra e Biologia |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Fisica |
2
|
2
|
|||
Scienze integrate: Chimica |
2
|
2
|
|||
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione |
2
|
2
|
|||
Ecologia e pedologia |
3
|
3
|
|||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
3
|
3
|
|||
Biologia applicata |
3
|
||||
Chimica applicata e processi di trasformazione |
3
|
2
|
|||
Tecniche di allevamento vegetale ed animale |
3
|
4
|
4 | ||
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali |
4
|
2
|
2
|
||
Economia agraria e dello sviluppo territoriale |
2
|
4 | 3 | ||
Valorizzazione attività produttive e legislazione nazionale e comunitaria |
2 | 3 | 4 | ||
Sociologia rurale e storia dell’agricoltura |
2
|
||||
Economia dei mercati e marketing agroalimentare ed elementi di logistica |
2 |
2
|
|||
Geografia Economica | 1 | ||||
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|
Offerta sussidiaria di percorso triennale di istruzione e formazione negli Istituti Professionali:
Operatore agricolo: indirizzo coltivazioni arboree erbacee ortifloricole