E-Twinning

L’Istituto Duca degli Abruzzi di Padova si è aggiudicato l’ambitissimo riconoscimento di Scuola eTwinning (eTwinning School Label), conseguito dopo un’attenta selezione da parte del Central Support Service eTwinning che ha sede a Bruxelles.

Da Bruxelles sono stati annunciati l’11 aprile scorso gli istituti che hanno ricevuto il nuovo titolo di “Scuola eTwinning” e con grande onore la nostra scuola risulta essere tra i 224 istituti italiani, ad ottenere l’ambito riconoscimento di scuola eTwinning.
Il nuovo riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola.
La procedura di candidatura per il Certificato è iniziata a dicembre 2017 e si è chiusa a marzo 2018 e resterà attiva fino al 2020.
Questo riconoscimento costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Padova
Le Scuole eTwinning sono scuole esemplari e modelli di innovazione per gli altri a livello locale e nazionale. Essere una Scuola eTwinning dà riconoscimento del lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale. Riconosce inoltre il lavoro che le scuole hanno fatto per sviluppare una collaborazione culturale all’interno e al di fuori delle scuole, delle comunità e dei paesi.
Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come:
– pratica digitale;
– eSafety;
– approcci creativi e innovativi alla pedagogia;
– promozione dello sviluppo professionale e continuo del personale,
– promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.
L’istituto ha infatti dimostrato di possedere tutti i requisiti per essere riconosciuta come scuola eTwinning, sostenendo la collaborazione attiva fra gli insegnanti sulle attività eTwinning e presentando attività che dimostrino la consapevolezza di insegnanti e studenti circa l’uso responsabile di Internet.
Il comunicato dell’Unità Centrale di Bruxelles riporta:
Congratulations on the success of your school obtaining the award of the eTwinning School Label 2018- 2019.
It is a great achievement by all the eTwinning team in your school and an example
to all schools in the eTwinning Community.
The official announcement will be made on the eTwinning.net Portal this week.
There will be a special press release about the award at European level and the
news will also be on the Erasmus + Facebook page.

This is not only recognition of personal success of individual teachers but also an
acknowledgement of the great achievement of the entire eTwinning team in these
school.

Per saperne di più:

Il progetto eTwinning THINK WISELY AND THINK SUSTAINABLY a cui hanno partecipato nell’anno scolastico 2018-2019 le classi III B e III E ha ottenuto IL  CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE con la seguente motivazione:

“Il progetto intende promuovere lo sviluppo sostenibile: è un buon progetto di collaborazione tra classi di scuola secondaria che ha portato alla creazione di un “madmagz” su argomenti di interesse per i teenagers. Il progetto è stato ben integrato nel curriculum scolastico, e l’utilizzo delle TIC è stato significativo per le attività svolte. Buona la collaborazione con i partner nella predisposizione di gruppi misti. Quanto manifestato nella candidatura ha trovato sistematica evidenza nella strutturazione di un TwinsSpace ricco e originale per innovazione educativa, pedagogica e tecnologica.”

Lo stesso progetto ha anche ottenuto il CERTIFICATO DI QUALITA’ EUROPEO per la qualità del lavoro svolto dagli studenti delle classi terza B ed E dell’ Istituto Duca degli Abruzzi in collaborazione con studenti stranieri.

Progetto  WHERE THERE’S A WILL,THERE’S AWAY